Zincatura

Zincatura

Zincatura Acida

La zincatura acida è un tipo di zincatura elettrolitica che si svolge in un bagno acido con pH vicino a 5,2 particolarmente adatto per trattamenti estetici. Il processo di zincatura acida può infatti restituire risultati visivamente simili alla cromatura, con particolari dal colore estremamente brillante. Il prerequisito è che la superficie da trattare sia di buona qualità. Il trattamento di zincatura acida è più rapido e meno dispendioso di quello di zincatura alcalina e garantisce una produzione giornaliera più elevata. Il processo è molto versatile e permette di zincare praticamente tutti i metalli e le leghe ferrose, compresi i più difficili (es: ghisa)

Zincatura Alcalina

E’ un trattamento elettrolitico effettuato in ambiente alcalino, per la presenza di componenti basici. Il punto di forza del bagno alcalino è la sua eccellente ripartizione degli spessori depositati. La zincatura alcalina rappresenta la scelta migliore quando si vogliano ottenere le massime prestazioni di uniformità di spessore e tenuta alla corrosione. Dovrebbe anche essere la scelta tecnica preferenziale, tranne nei casi in cui sia indispensabile, per motivi tecnici o estetici, ricorrere al processo acido. Con la zincatura alcalina si possono trattare tutte le principali leghe ferrose acciaio al carbonio, acciaio legato, acciaio trattato termicamente. Sono escluse le leghe più critiche come AVP e ghise, sulle quali il processo alcalino non garantisce l’aderenza del deposito di zinco.

Zinco Ferro

Il ferro dello zinco è un processo di placcaggio elettrolitico che è dimostrato combattere la corrosione dell’acciaio. Questo processo fornisce la resistenza della corrosione supplementare confrontata a zinco standard. Nel processo di placcatura dello zinco un legame è creato fra lo zinco e l’acciaio che formano una lega ricca del ferro. Quando la corrosione compare, lo zinco corrode prima dell’acciaio, permettendo che l’acciaio vada unmarred. Il processo di placcatura dello zinco può essere considerato un iniettore eccellente per le superfici della pittura, con la pittura che protegge lo zinco, fornente una protezione durevole. La ruggine, che ottiene sotto i film della pittura e li solleva dall’acciaio, sarà inibita dalla formazione a causa della placcatura dello zinco. Se la parte richiedono la protezione contro la corrosione più lunga, secondo utilizzazione finale, le passivazioni del cromato dello zinco sono usate.

Zinco Nichel

La lavorazione galvanica zinco nichel è un processo di deposizione elettrolitica della lega binaria zinco-nichel che si ottiene attraverso bagni galvanici alcalini che co-depositano nello stesso momento sia lo zinco che il nichel, questo grazie all’utilizzo di additivi specifici. Viene utilizzata la finitura zinco nichel in svariate applicazione per scopi tecnici soddisfacendo pienamente quanto richiesto nello normative principali nel settore automotive. Il contenuto nel bagno galvanico del nichel zinco nichel è compreso mediamente tra il 12-15% , valore che deve essere costantemente verificato durante il trattamento galvanico dal nostro personale specializzato, l’operatore durante la lavorazione del metallo, deve gestire la concentrazione degli ioni zinco e nichel , la densità di corrente e la temperatura in modo che sia rispettato il giusto rapporto di del rivestimento dei due metalli durante l’elettrolisi. Si possono rivestire superfici metalliche di zinco nichel, la zama , il ferro, rame e tutte le sue leghe.