CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONI

Tipologie di certificazioni

Cosa sono le certificazioni:

ISO 9001

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). La ISO 9001 è infatti volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa. Si tratta di una scelta strategica per le imprese che vogliono incrementare la propria produzione, abbattere i costi, diventare più competitivi sul mercato e aumentare la fidelizzazione della clientela.

IATF 16949

IATF 16949 è uno standard specifico per l’industria automobilistica e fornisce i requisiti del sistema di gestione della qualità per il miglioramento continuo, la prevenzione dei difetti e la riduzione delle variazioni e degli sprechi nella catena di fornitura. La certificazione IATF 16949 è spesso un prerequisito contrattuale, dimostra che la tua azienda è stata controllata e ritenuta conforme ai requisiti dello standard. Consente un processo continuo per aiutare a identificare, segnalare e migliorare le aree del tuo sistema di gestione e i processi aziendali pertinenti.

ISO 14001

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Fornisce un quadro attraverso il quale un’organizzazione può fornire un miglioramento delle prestazioni ambientali in linea con i suoi impegni di politica ambientale.

REACH & ROHS

Il REACH è un regolamento dell’Unione europea, adottato per migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche, aumentando al contempo la competitività dell’industria chimica dell’UE. Il regolamento REACH attribuisce alle aziende l’onere della prova, pertanto le aziende, a norma del regolamento, devono identificare e gestire i rischi collegati alle sostanze che producono e commercializzano nell’Unione europea.

La normativa 2011/65/CE, direttiva internazionale RoHS “Restriction of Hazardous Substances Directive”, impone restrizioni sull’uso di determinate sostanze pericolose nella costruzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche. In qualità di fornitori/partner di innumerevoli realtà che operano nel suddetto settore Emmegi Zincatura può garantire ai propri clienti di essere in compliance con tali regolamenti.